LA “MIA” STORIA

2023

Lancio i miei due progetti, Pointless Cross e Heterocosmic Museum of Art su Instagram, entrambi realizzati ragionando e lavorando sull’intelligenza artificiale generativa.

Il mio romanzo, La Cornice Del Tempo, esce su Amazon.

2022

Lancio il mio gioco da tavolo Print&Play, microCrime, sulla piattaforma di Kickstarter. Il gioco riscuote un buon successo nella community ed ottiene una pagina di BoardGameGeek con buone recensioni.

2021

Il Teatro Koreja, di Lecce (la cui compagnia è nata nel 1983 e che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha riconosciuto come “Teatro Stabile d’Innovazione” del Salento) ha realizzato il video Assenti, Presenti in cui si raccoglie una piccola, quasi privata “storia del teatro”. Una fotografia in movimento di questo delicatissimo anno realizzata partendo da un processo di scrittura. Questo workshop è liberamente ispirato al mio monologo “Discorso drammatico su un palco vuoto in una notte già avanzata” scritto, diretto e interpretato da me, anni fa.

2020

Il corto Sto mondo cos’è di Chiara Pasetti e Mario Molinari, con l’adesione di Achille Lauro si apre con uno spezzone dal mio monologo “Discorso drammatico su un palco vuoto in una notte già avanzata” scritto, diretto e interpretato da me, anni fa.

2019

Creo ARTIFICIALIA, un museo virtuale creato all’interno di OWW (ovvero Occupy White Walls), la piattaforma che permette a chiunque di creare e curare un museo virtuale (con rappresentazioni di opere d’arte reali). Il mio progetto ottiene l’attenzione del team di sviluppo di OWW ed inizia una collaborazione interessante per creare community. Virtual Vernissage mi cita in questo articolo.

2017

Il mio romanzo, Project Chrono: Upcoming Storm, esce su Amazon.

2016

I miei romanzi, Project Chrono: Crossroads e AL1EN P.I., escono su Amazon.

2015

Il mio nome compare nel libro Video Games Around the World di M. J. P. Wolf (Concordia University, Wisconsin). Cambridge: The MIT Press.

I miei romanzi, Project Chrono: Origins (nato dall’idea originale su cui era basato il mio omonimo machinima) e A., escono su Amazon.

2014

Un altro mio contributo è presente nel libro Generazione nerd. Gioco, tecnologia e immaginario di una subcultura mainstream di E. Gandolfi (Kent State University). Milano: Edizioni Mimesis.

2013

Un mio contributo è presente nel libro Machinima! Teorie. Pratiche. Dialoghi di M. Bittanti (Stanford University) e H. Lowood (Stanford University). Milano: Edizioni Unicopli.

La trasmissione “Mercury“ di Radio Impronta Digitale discute amabilmente della mia raccolta di short stories, “Memorie Da Una Dimensione Alternativa”.

La mia raccolta di short stories, Memorie Da Una Dimensione Alternativa, esce su Amazon.

2011

Ho collaborato alla realizzazione del documentario Estremi urbani – Gerusalemme, prodotto dalla RAI per la regia di Domenico Distilo, in qualità di seconda unità di regia virtuale in Second Life. Lo scopo è stato quello di catturare l’essenza e il parallelismo di un metaverso virtuale in rapporto con una realtà complessa e culturalmente in conflitto qual è Gerusalemme attraverso l’interpretazione di un architetto del cyberspazio.

2011

Il quotidiano La Sicilia, nella sua edizione di Siracusa, in un articolo dal titolo “L’Ares festival premiato da Napolitano” parla di me e della rassegna machinima che si terrà anche quest’anno. L’articolo presenta anche un frame tratto da “Nocturno”.

2010

Ho curato l’esibizione internazionale machinima dell’A.Re.S. Festival di Siracusa (fino al 2013).

Una mia intervista è presente nel libro Open Cinema. di E. De Blasio (Università Luiss Guido Carli) e P. Peverini (Università Luiss Guido Carli), presentato alla 67a Biennale di Venezia. Roma: Fondazione Ente dello Spettacolo.

EveryEye.it parla di me all’interno di questo articolo sul “The Sims Machinima Festival”.

Il Corriere della Sera parla di me in un articolo online de “I vincitori del Machinima italiano“.

Electronic Arts Italia parla di me in una news sul “The Sims Machinima Festival”.

Best Movie parla di me in un articolo sul “The Sims Machinima Festival”.

Wired.it parla di me in un articolo sul “The Sims Machinima Festival”.

La Repubblica ha pubblicato una mia intervista (qui la versione scansita) nelle sue pagine di Milano.

Come Fu Che Quel Giorno The Sims 2 Si Trasformò In The Sims 3 vince il Secondo Premio al “The Sims Machinima Festival”.

2009

mbf tod@y, un altro blog curato da Matteo Bittanti, parla di “Nocturno” (la mia limited series machinima) in un post dal titolo “Nocturno by Matteo Bonvicino”.

VideoGiochItalia mi ha contattato per includere all’interno del proprio canale YouTube le mie produzioni ed iniziare, così, una collaborazione.

Nocturno Rosso (un mio cortometraggio machinima) è finalista fra i Top 10 all’Ivy Film Festival 2010 (categoria machinima, selezionato da Machinima.com)

2008

Schermi interattivi, il blog curato da Matteo Bittanti che si compone di contributi di studiosi italiani e internazionali dei nuovi media parla dei miei lavori in un post.

Series Magazine torna a parlare di BNV Entertainment grazie ad un annuncio su “Wrongland” (mio machinima seriale) apparso, a pagina 8 del numero 29, in edicola per tutto il mese di aprile.

2007

Radio Impronta Digitale, la webradio torinese, ha parlato di BNV Entertainment più volte all’interno del programma “Effetto Farfalla” e mi ha voluto come ospite per discutere di machinima in generale (e della situazione in Italia) e su “Project Chrono” in particolare.

Series Magazine, la rivista che si occupa di serie televisive d’oltreoceano, ha dedicato mezza pagina alla nostra serie “Project Chrono”, a pagina 79 del numero 19, in edicola per tutto il mese di maggio.

Fantascienza.com ha pubblicato un articolo, dal titolo “Project Chrono: quando i Sims diventano fantascienza“.

2005

Inizio a realizzare i miei primi machinima e li produco col nome di BNV Entertainment.