Frequently Asked Questions

DOMANDE E RISPOSTE

Cos’è PROJECT CHRONO?

Ad oggi Project Chrono rappresenta la mia opera principale con due romanzi e un romanzo breve. E’ un universo narrativo nato da un’idea originale già nel lontano 2004 che ha per protagonisti Amanda Stayinford, antropologa e profiler londinese e Kal Kallaway, detective dello Specialist Crime Directorate di Scotland Yard. Inizialmente pensato per essere una serie machinima, l’idea è stata ampliata e rivisitata per poter essere adattata al genere letterario con un lavoro lungo e intenso ed è sfociato nel primo romanzo della saga solo nel 2015.

Quante è grande questo universo narrativo?

L’universo narrativo di Project Chrono si compone di diversi elementi, suddivisi fra romanzi, racconti e DLC. Alcuni elementi sono più preponderanti, altri sono da intendersi come un contorno. Tutti, indistintamente, sono pensati per ampliare tale universo ed introdurre personaggi sempre nuovi.

A che punto siamo?

​L’universo narrativo di Project Chrono è in continua espansione.

Ti stai dedicando solo a questo universo narrativo?

Assolutamente no. Mi piace l’idea di continuare la saga costruendone un pezzo alla volta. Come un lavoro artigianale. Per far ciò, tuttavia, ho bisogno di prendermi delle vacanze da questo universo, e concentrami su altri progetti, siano essi letterari o di altro genere. Ho scritto altri libri oltre a quelli di Project Chrono e prevedo di scrivere molti altri. Ho in cantiere moltissime idee. E fra questa, ci sono altri libri di questa saga.

Hai altri libri in cantiere?

Sì. Decisamente sì. Alcuni andranno ad espandere altri universi narrativi, come quello di AL1EN P.I. mentre altri introdurranno nuove realtà e nuovi personaggi. Il lavoro prosegue in maniera più che stimolante. Capita, a volte, che io mi fermi e che mi dedichi ad altri progetti. Non so stare con le mani in mano. Ma ciclicamente torno alla mia più grande passione: la scrittura.

Cosa sono PENSIERI e DROPLETS?

La pandemia ha cambiato, da un lato, il mio modo di guardare il mondo e, dall’altro, il mio modo di approcciare il mio lavoro di scrittore. L’emergenza Covid-19 ha stravolto le mie abitudini e ha affaticato la mia mente con preoccupazioni sempre crescenti. Per questo ho creato queste due nuove sezioni sul mio sito, fruibili gratuitamente. PENSIERI è una raccolta di idee sparse e di lavori realizzato anche in collaborazione con altri artisti o scrittori. DROPLETS, invece, è una raccolta di scene narrativa. Piccole gocce nel grande mare narrativo. Sono stralci di storie potenziali. Che, tuttavia, mi aiutano ad attraversare questo cupo momento di apprensione.