ARTIFICIALIA

Cos’è ARTIFICIALIA

ARTIFICIALIA è un museo. Virtuale. Creato all’interno di OWW (ovvero Occupy White Walls), la piattaforma che permette a chiunque di creare e curare un museo virtuale (con rappresentazioni di opere d’arte reali).

L’idea alla base del progetto

Un museo è una selezione attenta di ciò che può essere interessante o bello agli occhi di un visitatore e questo lo rende una selezione particolare. Una visione del curatore verso il visitatore.

Questo non è più sufficiente. Abbiamo bisogno di andare più a fondo e scavare nella memoria del passato per trovare un contesto moderno a cui queste scoperte possono essere adattate. Così, nel tempo, è nato il desiderio di trasformare il museo in un concetto e di rivivere la storia di quel concetto.

Rielaborarlo partendo dalle sue origini: la Wunderkammer, che può essere considerata come la prima fase dello sviluppo del concetto di museo, sebbene non abbia le caratteristiche né il metodo di quest’ultimo.

Tutti gli oggetti nella Wunderkammer suscitavano meraviglia in passato. Quelli provenienti dalla natura stessa erano chiamati con il termine latino “naturalia” e potevano avere qualcosa di eccezionale in loro rispetto alla forma o alla dimensione. Diversamente erano gli oggetti creati dalle mani umane, chiamati “artificialia”, particolari per la loro originalità e unicità, realizzati con tecniche complicate o segrete e provenienti da tutto il mondo.

Lo scopo

Lo scopo dei nostri ARTIFICIALIA è di riassumere le emozioni generate da queste opere moderne e adattare il risultato al contesto della Wunderkammer 2.0, presentandole in una nuova forma artistica, cercando di applicare un processo di umanizzazione che possa, in qualche modo, raccontare la natura delle essenze eterne che, a prima vista, sembrano risiedere in questi costrutti.

La presentazione

Ogni stanza e nicchia di questa Wunderkammer è quindi connessa all’altra, in modo evocativo e non strutturato. Frammentato. ARTIFICIALIA è un viaggio onirico, una metanarrazione che, proprio come le meraviglie che espone, viene raccontata e si svolge solo attraverso l’interazione con le persone.

E viceversa.