Un romanzo nuovo in arrivo

/

Alla fine รจ accaduto. Come fosse una medicina. Una cura inevitabile. La pandemia toglie, la pandemia dร . Il COVID-19 mi ha tolto molte cose, in questo periodo, come accaduto a molti altri. Il lockdown, lo stress, la paura fino all’inevitabile quarantena per positivitร .

E’ stato un periodo lungo e difficile, questo, costellato di tante, troppe cose che sono andate un po’ troppo storte per i miei gusti. Ho accumulato e collezionato, in questi mesi, stress da vendere e stanchezza fisica e mentale oltre la soglia di tolleranza.

Avevo paura di non riuscire piรน a fare nulla. Di non riuscire piรน ad essere creativo. Ho abbandonato per un po’ la tastiera e la fantasia, dedicandomi a qualcosa di piรน pratico e tangibile. Un altro hobby, insomma, che potesse traghettarmi da dov’ero ad una dimensione per me piรน significativa.

Ebbene, รจ servito. Incredibilmente, la disintossicazione da pensieri negativi (o forse il rafforzarsi di alcuni di loro) ha funzionato da molla per farmi riacquistare la voglia di tornare a scrivere. E’ stato un passo difficilissimo e pesantissimo rimettersi di fronte al PC e tornare a scrivere, soprattutto perchรฉ sentivo ancora il peso delle idee pregresse e non ancora ultimate (12 romanzi pronti da scrivere, la cui trama e il cui intreccio sono giร  stati finalizzati) che mi perseguita da ormai piรน di un anno.

Ho deciso di lasciarmi tutto alle spalle. E buttarmi su qualcosa di nuovo. Di originale. Non un prequel, non un sequel. Nulla. Un semplice romanzo, che potesse aiutarmi a spurgare tutto ciรฒ che non mi appartiene e fissarlo sulla carta, cosรฌ che non fosse piรน dannoso a nessuno.

Pensavo di non esserne piรน capace. Invece, ho scoperto che io ero ancora lร , dietro a quella cortina di fumo creata dalla pandemia, dalla quarantena e da tutti quegli spaventi che hanno costellato la mia pandemia.

Ho scritto. E ho scritto. E scritto ancora. Un romanzo. Di 140 pagine. In 4 giorni. Non so come ho fatto nรฉ dove abbia trovato l’energia per farlo ma รจ uscito tutto cosรฌ, di getto. Senza se e senza ma. Come un fiume in piena che ha lavato via le cose brutte, lasciandomi addosso una piรน che piacevole soddisfacente sensazione.

Ora dovrรฒ mettermi sotto con le correzioni e l’impaginazione. Ma quando arriva il momento di fare quello, significa che il lavoro piรน grande รจ giร  stato fatto.

Avanti cosรฌ. Voglio tornare a scrivere. E voglio in qualche modo farmi conoscere.

E ci riuscirรฒ, fosse anche l’ultima cosa che faccio.

Categories:

Tags:


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *